Come organizzare il tuo Cammino

Come tutti i cammini, anche “Il Cammino delle Due Primule” è stato pensato per essere percorso in autonomia, anche se una volta all’anno in concomitanza del primo fine settimana di Primavera organizziamo una traversata promozionale facendo noi da guide.

La piastrina ” Cammino delle due Primule”

Tutto il percorso è provvisto di segnaletica CAI e di piastrine, noi consigliamo a tutti i trekker di navigare sempre con un GPS, le tracce le trovi in fondo a questa pagina. Inoltre se vuoi la nostra mini guida con tutte le info dettagliate su come organizzare il cammino contattaci!

Per fare questo trekking godendo dei paesaggi, della natura e dei luoghi che si attraversano, ci vogliono dai 4 ai 7 giorni di cammino, in base all’allenamento e all’assetto con cui si cammina. 

La partenza del Cammino delle Due Primule è in località Chianolle del Monte Cervati. Ci si può arrivare da tre versanti differenti: Monte San Giacomo, Sanza e Piaggine. Di seguito trovate le indicazioni per raggiungere i suddetti punti di partenza. Viene descritta la duplice possibilità di percorrenza : mezzi pubblici / auto propria.

MEZZI PUBBLICI

I paesi di ascesa al Monte Cervati non sono serviti dalla linea ferroviaria. Occorre giungere alla stazione più comoda e procedere con gli autobus di linea. Logisticamente il paese servito meglio è Sala Consilina, piccola cittadina dove si trova il nostro info point. Qui potete ritirare la credenziale, acquistare il pacco primula ed eventualmente effettuare gli ultimi acquisti prima di iniziare il cammino.

1. Monte San Giacomo

alternativa A) Per chi arriva in aereo a Capodichino c’è la navetta “alibus” che vi porterà alla stazione ferroviaria di Napoli centrale. Nei pressi della stazione ferroviaria c’è il “metropark” che è il punto di partenza dei bus, lì troverete “Autolinee Lamanna” (https://www.autolineelamanna.it/). Potete prendere il bus (i biglietti si fanno a bordo) direzione Vallo di Diano e scendere alla fermata “Palazzo Quattro Torri” di Sala Consilina. Arrivati a destinazione contattando l’organizzazione potrete essere accompagnati alla struttura scelta per il pernottamento o all’attacco del sentiero che porta all’inizio del CAMMINO DELLE DUE PRIMULE. Questo è il versante che vi permette di raggiungere prima l’inizio del cammino.

Per chi sceglie di viaggiare con i bus di lunga percorrenza (tipo: Flixbus, La Valle, Simet, ecc) Sala Consilina è fermata di numerose tratte nazionali ed internazionali.

alternativa B) Alcune corse delle Autolinee Lamanna giungono direttamente a Monte San Giacomo. Potete prendere il bus oltre che al metropark di Napoli anche a piazza della Concordia nei pressi della stazione FS di Salerno. La fermata è in piazza Municipio a Monte San Giacomo. Una volta giunti in paese potete decidere di usufruire del servizio navetta privato, a pagamento, contattando l’organizzazione o la struttura in cui si alloggia, oppure imboccare la salita sulla destra che fa angolo con la scuola elementare De Amicis e procedere a piedi seguendo le indicazioni per Monte Cervati lungo la SP 72/b che é completamente asfaltata. Dopo circa 13 km troverete una piazzola sulla sinistra e di fronte l’imbocco del sentiero dell’Acqua che Suona. Procedendo per circa 1h 30’, seguendo la segnaletica per il Rifugio Cervati, giungerete alla località Chianolle dove ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

2. Sanza

L’autolinea che giunge in paese è Lamanna. Potete prendere il bus a piazza San Giovanni nei pressi della stazione FS di Sapri (se venite da sud), o a piazza della Concordia nei pressi della stazione FS di Salerno (se venite da nord). 

La fermata è al Bar Pineta. Procedete lungo la strada asfaltata in direzione Rofrano. Dopo circa 2,5 km, sulla destra, troverete il primo poggio della Madonna; imboccate la strada asfaltata a lato indicata con il segnavia biancorosso e procedete lungo il sentiero storico Madonna della Neve. Dopo circa 2h di escursione e circa 8 km di sentiero troverete un bivio e potrete scegliere se proseguire verso la vetta e il Santuario Maria ad Nives intercettando il Cammino delle Due Primule in località Chiaia Amara o deviare leggermente per la località Chianolle dove si trova il Rifugio Cervati e il bivacco Giuseppe Maria Tardio. Dalla località Chianolle ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

3. Piaggine

L’autolinea che giunge in paese è Sita (sitasudtrasporti.it). I biglietti si possono acquistare nelle rivendite autorizzate (bar, tabacchi, capolinea, etc). Potete prendere il bus nei pressi della stazione ferroviaria di Capaccio-Roccadaspide.

Una volta giunti in paese avete due possibilità: percorrere il sentiero Cervati che dal ponte sul fiume Calore, dopo 15 km circa, vi condurrà sul Monte Cervati oppure contattare l’organizzazione per il servizio navetta privato, a pagamento, che da Piaggine vi accompagnerà sino alla località Chianolle dove è situato il Rifugio Cervati e il bivacco Giuseppe Maria Tardio. Dalla località Chianolle ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

AUTO PROPRIA

1. Monte San Giacomo

Per raggiungere Monte San Giacomo percorrendo l’autostrada A2 del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria, imboccare lo svincolo Sala Consilina, per chi proviene da nord, o lo svincolo Padula- Buonabitacolo, per chi proviene da Sud. Proseguire per Sassano-Monte San Giacomo. Giunti in paese, potete decidere di parcheggiare l’auto nei pressi del municipio e usufruire del servizio navetta privato a pagamento, contattando l’organizzazione oppure imboccare la salita sulla destra che fa angolo con la scuola elementare De Amicis e procedere seguendo le indicazioni per Monte Cervati lungo la SP 72/b completamente asfaltata. Dopo circa 13 km troverete una piazzola sulla sinistra dove poter lasciare l’auto e procedere a piedi lungo il sentiero dell’Acqua che Suona seguendo la segnaletica per il Rifugio Cervati. Dopo circa 1h 30’ di escursione e 3 km di sentiero giungerete alla località Chianolle dove ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

2. Sanza

Per raggiungere Sanza percorrendo l’autostrada A2 del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria, imboccate lo svincolo Padula-Buonabitacolo. Proseguite in direzione Sanza percorrendo la variante SS 517 per circa 10 km. Imboccate l’uscita seguendo la direzione Sanza-Rofrano. Dopo circa 3 km arriverete in paese. Parcheggiate nei pressi del municipio. Procedete lungo la strada asfaltata in direzione Rofrano. Dopo circa 2 km, sulla destra, troverete il primo poggio della Madonna della Neve; imboccate la strada asfaltata a lato indicata con il segnavia biancorosso e procedere lungo il sentiero storico Madonna della Neve. Dopo circa 2h di escursione e circa 8 km di sentiero troverete un bivio e potrete scegliere se proseguire verso la vetta e il Santuario intercettando il Cammino delle Due Primule in località Chiaia Amara o deviare leggermente per la località Chianolle dove si trova il Rifugio Cervati e il bivacco Giuseppe Maria Tardio. Dalla località Chianolle ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

3. Piaggine

Per raggiungere Piaggine percorrendo l’autostrada A2 del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria, imboccare lo svincolo Battipaglia, per chi proviene da nord, o lo svincolo Eboli, per chi proviene da Sud. Seguite per Capaccio lungo la SS 18. Prendete l’uscita in direzione Roccadaspide e procedete lungo la SS 166 proseguendo prima per Castel San Lorenzo e poi per Piaggine. Ci sono tre aree parcheggio dove poter tranquillamente lasciare l’auto: una nei pressi di piazza Vittorio Veneto; una nei pressi del ponte sul fiume Calore; un’altra vicino alla sala polifunzionale Vertullo nei pressi di piazza Municipio. Una volta giunti in paese avete due possibilità: percorrete il sentiero Cervati che dal ponte sul fiume Calore, dopo 15 km circa, vi condurrà sul Monte Cervati oppure contattare l’organizzazione per il servizio navetta privato a pagamento, che da Piaggine vi accompagnerà sino alla località Chianolle dove è situato il Rifugio Cervati e il bivacco Giuseppe Maria Tardio. Dalla località Chianolle ha inizio il CAMMINO DELLE DUE PRIMULE.

——

RECUPERO AUTO

Una volta giunti a Palinuro al termine del Cammino per recuperare la macchina contattate l’organizzazione che provvederà ad accompagnarvi al punto di partenza con un servizio navetta a pagamento.

Il Cammino 

Si parte dal loc. Chianolle passando per la vetta del Monte Cervati si arriva fino a Rofrano in località “Santo Menale” in prossimità della fontana, dove si può montare la tenda o alloggiare presso la locanda “Da Cono”. Il Percorso è di circa 30 km con un dislivello positivo di 750m. D’inverno è molto probabile trovare sulla vetta neve o ghiaccio, d’estate invece si può ammirare la fioritura della Primula auricola. C’è anche la possibilità di spezzare la tappa in due giorni e fermarsi in località Vesalo a circa metà percorso.

Da Rofrano, è in salita con circa 1000m di dislivello positivo per poi scendere fino a raggiungere Foria di Centola, anche questa è una tappa impegnativa sono circa 22 km ai quali si può aggiungere una deviazione per visitare il Borgo Medievale di San Severino. Sia a Foria che a San Severino ci sono numerosi B&B dove alloggiare o in alternativa spiazzi verdi per le tende. Anche in questo caso se la tappa risulta troppo pesante si può spezzare in due tappe e fermarsi a Montano Antilia.

Da Foria tramite il sentiero che percorre il crinale di Centola si arriva finalmente a Palinuro. Il sentiero percorre tutti i luoghi simbolo di Palinuro che sono tra l’altro i luoghi in cui si trovano le colonie di Primula palinuri, ovvero: l’Arco Naturale, la Molpa, Capo Palinuro, il porto e la Ficocella. Questa tappa ha una lunghezza di circa 20 km ed un dislivello positivo di circa 500m ed è quasi tutta sprovvista di ombra perciò sconsigliamo di farla nella stagione estiva.

Tracce GPX :

  • 1a_ da MSG sentiero acqua che sona – a Chianolle Rifugio Cervati
  • 1b_ da SANZA sentiero dei pellegrini – a Chianolle Rifugio Cervati
  • 1c_ da PIAGGINE sentiero Cervati – a Chianolle Rifugio Cervati
  • 2_inizio_da Chianolle M Cervati – a croce di Pruno
  • 2deviazione_da croce di Pruno a grava di Vesalo chalet Nicoletti
  • 3_da croce di Pruno a San Menale Rofrano
  • 3deviazione_da San Menale a cono Rofrano
  • 4_da San Menale a Montano
  • 5_da Montano a Foria
  • 6_da Foria a Arco Naturale Palinuro
  • 7_Arco Naturale – Faro – Porto -ingresso Palinuro_fine